Le caldaie a condensazione sono dei generatori di calore che sfruttano il principio della condensazione per dare rendimenti elevati e garantire allo stesso tempo un notevole risparmio.

Le caldaie tradizionali impiegano solo una parte del calore estraibile dai fumi di combustione, disperdendo tutto il vapore acqueo che viene prodotto. Tale motivazione è legata all’esigenza di evitare la condensazione dei fumi che danno origine a fenomeni corrosivi. Nelle caldaie a condensazione i fumi generati durante la combustione vengono invece raffreddati fino a tornare allo stato liquido (appunto, si crea la condensa dal vapore) andando così a recuperare il calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno.Con questa tecnologia, la temperatura dei fumi di uscita si abbassa a circa 40 °C ed è prossima alla temperatura di mandata dell’acqua.

Le caldaie a condensazione riescono a sfruttare l’energia termica dei fumi perché sono realizzate con materiali resistenti all’acidità della condensa. Nella maggior parte dei casi le caldaie a condensazione presentano  poi un bruciatore di tipo premiscelato, che permette di mantenere costante il valore di anidride carbonica presente nei fumi al variare della potenza del bruciatore e di avere perciò ridotte emissioni di monossido di carbonio e di NOx.

La soluzione  più conveniente è accoppiare una caldaia di questo tipo ad un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, che resta acceso più a lungo rispetto al tempo di accensione di una caldaia convenzionale.

Vantaggi economici:

  • Si raggiungono risparmi  del 15-20% sulla fornitura di acqua calda a 30-35 °C;
  • Accoppiata a vecchi impianti preesistenti funzionanti a radiatori con acqua calda a 70-80 °C, il risparmio energetico raggiunge circa l'8%.
  • Esprimono il massimo delle prestazioni (risparmi del 40% e oltre) quando vengono utilizzate con impianti  a bassa temperatura (30~50 °C);
  • Quando si sostituisce una caldaia tradizionale con una a condensazione è possibile sceglierne una di potenza nominale minore. Se si completa il sistema con l'integrazione di pannelli solari termici è possibile ottenere otevoli risparmi in termini di combustibile impiegato;
  • Le caldaie a condensazione con bruciatore premiscelato consentono una modulazione maggiore rispetto alle caldaie tradizionali.
PREVENTIVO GRATUITO/INFORMAZIONI
Nome *  
Email *  
Telefono * 
Note

Codice di verifica

CAPTCHA *
Concedo il consenso
 
(* Campi Obbligatori)

    (* campi obbligatori)